La proprietà è della Curia, ma grazie a un concordato, un accordo, il ministero degli interni della Repubblica italiana si occupa delle eleganti residenze a ridosso della centralissima via Roma a Tarvisio. Chalet elegantissimi, ospitali, che in questi giorni sono messi a disposizione del ministro Riccardi e degli uomini della scorta. La circostanza ha subito bramato un pajo di big centristi, saliti al confine per studiare il soggetto politico conteso da tutto il panorama dell’estate 2012. Il grande centro. Fioroni e Moretton si arrampicano e riferiscono al ministro che il grande sogno centrista, per avere successo, deve attingere e interpretare proporzionalmente, più informazioni possibili dall’ambiente, aceri, pini, abeti, faggi.
La foresta di Tarvisio, che si allunga fino a Pontebba, fa al caso dei TRE. Fioroni e Moretton sanno che il centro di ieri, è andato perduto. Il loro progetto è discontinuità pura rispetto tutto ciò che lo ha preceduto.
Non a caso, poco più sotto, fra i meandri dell’alpen fest, un agitatissimo Baritussio annunciava l’irreversibile rincorsa al centro.