Se basta. Per uno che è caduto in depressione dopo la sconfitta del 2008 e i mesi trascorsi in clinica a risollevarsi (può capitare, l’autoblog augura tanta salute e felicità a tutti!), la carica di ministro forse può bastare. Non prima però di aver costretto Serracchiani a mandare un velocissimo comunicato all’ANSA, dopo l’intervista che il torrefattore magiaro ha rilasciato alla STAMPA di Torino.
In pratica Illy ha fatto capire due cose, che Serracchiani è inadeguata a guidare la regione e che Riccardo, se rientra, lo fa solo per ottenere una poltrona di ministro.
Eppure da Roma i beneinformati giudicano attentamente le parole del magiaro. L’apertura sorprendente verso Renzi, è carica di significato. Innanzitutto che una vittoria alle primarie del sindaco di Firenze, comporterebbe un totale ribaltamento dell’attuale assetto piddino e che il REnzi potrebbe indicare Illy alla guida di palazzo Chiggi.
L’onorevole Maran è l’esponente PD regionale più a rischio. Sostiene Renzi ma snobba Illy.
Cosa significa un MONTI-BIS se non quella di affidare la guida dei ministri a un esponente del clan dell’elitarissimo “FORUM AMBROSETTI?”