E’ stata un’altra occasione d’oro per scambiare quattro chiacchere, ed è proprio in quelle circostanze esterne al protocollo e all’etichetta che si scopre la qualità di una persona e degli amici. Ieri sera a Gorizia si è presentata questa occasione. Alla L.E.G. libreria in centro si presentava il libro di Tommaso Cerno, organizzava il sindaco di Gorizia”zio Romoli” e c’era anche il nostro presidente Tondo. Soirèe molto divertente con aneddoti folkloristici efficacemente descritti da un toscanaccio simpatico come il padrone di casa. L’esondazione dell’isonzo..l’assessorato a Travanut.. e molto altro. Tommaso in grande forma ha inquadrato la situazione e si è divincolato fra gli episodi più salienti del libro.
Fin qui la parte divertente. Il bello deve arrivare e quando ci troviamo a cena inizano i dolori. I cahiers de doleances. Tondo sembrava un fiume in piena, “ma come si fa a spendere 2 milioni de mezzo di euri per INNOVACTION?” ma sapete cos’è FEST? , ma avete idea di quanti soldi sono stati sperperati da ILLY nei 5 anni precedenti? Per converso, Romoli ribatteva che lui non aveva mai visto tanti soldi arrivare da Trieste appena è diventato sindaco. Lo chiamvano ogni giorno per dirgli che gli avrebbero lasciato soldi anche sulla porta dell’ufficio!! Pazzi.
Poi si è passati al commento del libro di Tellia, e ad alcuni errori contenuti che a noi non sono sfuggiti. Tondo, pungente come mai, aveva suggerito al sociologo di cambiare la foto in copertina. Invece degli scacchi doveva stampare una bella foto della dama.