É morto oggi, domenica 30 luglio, Francesco Battiston. Era il titolare dell’albergo delle Nazioni a Lignano Riviera. Il ricordo dei velisti d’altura di Lignano:
“È mancato oggi Francesco Battiston, protagonista e portabandiera per molti anni della vela lignanese d’altura, che tanti successi ha ottenuto tra gli anni 80 e i primi anni 2000, con fortissimi equipaggi locali. Lunic, le imprese di Udine1000, Uragan, Fanatic, Goose & Gander… barche che hanno fatto la storia in adriatico e non solo… alla ricerca della velocità in anni di fermento tecnico, in cui i classe libera dal Garda si sono spostati in mare, molto prima della rivoluzione tecnologica e dei materiali che oggi consente la navigazione a vela su foil.
La malattia ti ha preso Francesco, possa tu navigare in acque tranquille…tutti i velisti di Lignano ti salutano….”. Da qualche anno Battiston aveva lasciato l’albergo in gestione alla moglie e al figlio Matteo, presidente locale di Conferesercenti.