16 Marzo 2025 - 8:00 am


Il blog dei badilanti

radiobadile@gmail.com
Breaking News

CONSIGLIERI REGIONALI IN AGITAZIONE DOPO I TRIBUNALI SARANNO ACCORPATE LE CIRCOSCRIZIONI

Un pajo di lunedì fa, fra uno spritz e l’altro, il consigliere regionale Baritussio rivolse a Saro la domanda più naturale che un consigliere eletto nella circoscrizione di Tolmezzo potesse fare. Tribunali. “Se chiudono il tribunale di Tolmezzo, finiremo nella circoscrizione di Udine?” 
Saro piegò il capo, tiro fuori l’i phone di 5a generazione, come le centrali nucleari più moderne, e gli disse di non preoccuparsi, che a  Baritussio c’avrebbe pensato lui (ferruccio…).
Dunque il consiglio dei ministri ha licenziato il testo finale del provvedimento dando così attuazione alla delega conferita dal precedente governo Berlusconi. Tolmezzo sarà chiuso. Punto.
Vacanze perplesse per Della Mea, Baritussio, Enore, big Enore Picco, il tolmezzino Cacitti e l’ex assessore Marsilio.
Come anticipato dall’autogoverno, il testo dello statuto speciale della regione altrettanto speciale FVG,  prescrive, all’articolo che l’autogoverno non ricorda…, che le circoscrizioni regionali, ricadono nelle rispettive circoscrizioni giurisdizionali dei rispettivi tribunali. 
Tolmezzo sarà accorpata a  Udine, di conseguenza le liste per del collegio di Udine saranno fittissime e ricchissime di nomi. fatti due conti, a legge elettorale vigente, le liste dovrebbero essere composte da 26/28 candidati, se, per disgrazia, il parlamento, dovesse approvare per tempo anche la riduzione dei consiglieri reggionali, quella di uno ogni 25mila abitanti, sarebbero dolori, per gli attuali consiglieri.
In molti stanno pensando a Roma, oppure a candidature nei comuni che consentano l’atterraggio paracadutato in caso di sconfitta.
.

Related posts