Il contesto è la regione FVG. In particolare le province di Udine e Gorizia. Alle 8-30 Si fa il punto col fotografo, Volpe Pasini e l’autoblog. Comitato NO-PAV via Mercatovecchio. Foto di rito e via ai seggi. Volpe viene trattenuto in città da una fastidiosa cacarella.
Per capire l’andazzo basta intervistare i primi di Gorizia. Romoli in bella evidenza con punte, sul parziale degli intervistati, pari al 62%. Grillini bel oltre il 7. E’ il risultato delle 13. Cingolani si ferma al 26. Grillini al 7/8%.
Si sale verso nord, i risultati cambiano, ma di poco. Tricesimo ore 14.30, mentre l’assessore Pellegrino corre allo stadio, gli elettori fotografano la sorpresa di Colussi e lo premiano con un discreto 45%, Mansutti al 31. I grillini volano al 6%, resto astenuti dal dare risposte.
Si fa in tempo, verso le 17 a festeggiare la vittoria dell’udinese a Tarvisio, all’ Hotel Trieste sono tutti in subbuglio. Ieri per Carlantoni è stata una delle giornate più faticose di tutta la campagna elettorale:dalle 8,30 a mezzanotte ha percorso tutti gli angoli della città, frazioni comprese. Premio e riconoscimento di questi primi dati parziali. In vantaggio abbondantemente su Mazzolini, sempre exit poll, Renato al 64% il presidente Promotur si ferma al 22. Alle 17.