Da più parti viene evocato, malgrado l’inceneritore che a Parma si farà, lo schema Pizzarrotti. Lo sviluppo è semplice, non solo sulla carta. Vieppiù che il fallimento dell’amministrazione Honsell è certificato dalla fuga della maggior parte degli assessori. Passi per coloro che andranno a Roma, ma alcuni torneranno al lavoro. Disgustati dall’esperienza con Honsell. (Spifferi alimentano sospetti di imprevedibili sviluppi nell’orbita PD in vista di Udine)
Paolo Perozzo, per converso, vola. Perozzo è avvocato, serio, coi piedi per terra, è il candidato 5 Stelle. Dunque, la protesta sulla putrefazione partitocratica monta, metti che Grillo torni in regione a fare un paio di comizi in sold out, che vengano fuori i nomi di coloro che acquistavano i fucili per l’attività politica, i nomi di quelli che ordinavano secchiello e Roederer o Paillardo. Metti insieme tutte queste cose e il gioco è fatto.
Chi andrà al ballottaggio fra Honsell, Perozzo e IOAN? Al secondo turno, nel caso di passaggio di Perozzo, chi confluirà sull’alternativa a Honsell?. Ecco lo schema, lo schema Pizzarrotti.