Premessa: il Pantheon, malgrado gli sms minacciosi di Enore Picco (il legame di amicizia e di conoscenza che ci lega…lega, lega Nord, prima il Nord. A quanti giornalisti ha mandato lo stesso messaggio?), si arricchisce dei nomi che compongono il mosaico quaresimale, di questa maledetta primavera. Dopo il capogruppo in regione Narduzzi, che martedì inaugurerà le udienze, spuntano i nomni di Enore Picco da Bordano e di Federico Razzini dell’isontino. Martedì sera Piasente fornirà i nomi che comporranno la lista della lega per le regionali. Stefano Mazzolini sarà candidato nel collegio di Tolmezzo.
Nel caso dei rimborsi l’azione non è mai stata in continuo rapporto con il rimorso, l’agire con la preoccupazione, mai, anzi il delirio accompagnava la prassi. La dimostrazione l’ha fornita oggi Tesini nel quotidiano MV, l’intervista. Tesini sorvola sul frigo-bar preteso nell’auto-blu e sulla narrazione della nutrizione personale che il presidente forniva alla stampa.
Gli avvisati regionali sono nel tormento. In prima istanza la procura contesta il reato di peculato, in seconda, la Corte dei Conti chiederà la restituzione del maltolto. Com’è accaduto per l’assunzione del dirigente in provincia a Udine nel 2006, la giunta deliberò, creò un danno erariale di 85mila euri.
Oggi il danno erariale è molto più alto. La procura chiederà ai consiglieri, la restituzione del danaro, ecco spiegata la tensione.