Era inverno. Congressi provinciali in tutta Italia. Correre, nuova linfa, ricambio-ricambio! Sostenne Gottardo.
Al primo esame, e per fortuna che alle viste non ce ne sono altri…, il PDL regionale fallisce tutto, in tutti i comuni. L’analisi del senatore Ferruccio ancora una volta è geneticamente cristallina: “Hanno vinto i sindaci, non il PDL”. Riferendosi a Romoli-Carlantoni-Driutti-Bergagna &Co.
Le analisi si fanno coi numeri il resto è fuffa. Fuffa pura. Che diranno i neo coordinatori provinciali rispetto a un PDL che perde per strada 10mila voti rispetto a 5 anni prima? L’allarme è questo e Tondo non si è ancora ripreso da questo trauma. Stamattina a Palazzo Keckler, Udine, non aveva ancora realizzato lo scotto.
Man mano che i giornalisti gli facevano presente che 10mila voti persi non sono una sciocchezza, il prezidente sbandava.
Ballico urlava:”Portategli i saliiiii!!” La festa di Buja era alle spalle, roba da routine, per esorcizzare i dolori della caduta.
IL sale sulla ferita però lo getta la lega, che in molti pensavano tramortita dalle questioni lombarde, e che invece in FVG perde “solo” 500 voti rispetto a 5 anni fa. Il sorprendente Gottardo, che viene spazzato via, insieme al neogollista Ciriani in provincia di POrdenone, si sveglia dal torpore e annuncia: “Nuovo corso per il PDL”. Alla buon’ora. Ferruccio te lo diceva da sei mesi. Del vice Ciriani non si ahnno notizie. Ma la sconfitta per i due è terribile.
N.B Complimenti a Carlantoni alla bellissima Barbara e alla riuscitissima festa di ieri sera a Tarvisio. La sacher giunta direttamente da Vienna era eccellente.