Nuovi scontri a Teheran e pare, nuovi feriti e forse anche morti. Fonti citate dalla stampa britannica parlano di circa 4000 oppositori del regime radunati nella piazza principale della capitale iraniana. Colpita una ragazza. Dunque siamo in piena, drammatica repressione. Ma la cosa che più fa scalpore è che la nostra diplomazia attraverso il ministro Frattini è inerme, non batte ciglio.
Mentre USA, Francia, Inghilterra e Germania condannano il governo iraniano, il nostro ministro degli esteri è assente. Diversa invece la posizione del ministro Bondi che chiede una mobilitazione bipartisan. Frattini approfitti del G8 E DELLA PRESENZA DI 44 DELEGAZIONI STRANIERE A Trieste per condannare le violenze in corso, La repressione in corso non può restare senza conseguenze politiche nei rapporti con gli altri paesi.