La neve di stamattina ha dato una grossa mano al presidente Tondo. Anche le previsioni dell’OSMER aiutano Tondo a scollinare agevolmente sui dossi delle candidature romane.
La convention del 18 gennaio al palasport di Manzano, sarà rinviata di una settimana a causa delle poco rassicuranti previsioni atmosferiche: per giovedì e venerdì il FVG sarà colpito da un fronte siberiano che abbasserà le temperature e neve anche in pianura. Questa è la versione ufficiale, quella che aleggiava ieri sera fra gli organizzatori. Si prende sempre per buona l’ufficialità. Tuttavia se gl’interessati armeggiassero con un calendario del 2013, noterebbero subito la coincidenza di date. Le liste si presentano in corte d’appello entro il 21 gennaio ore 20. Nel caso FVG a TRieste, Coroneo.
La composizione definitiva delle liste, in questa circostanza, ha un valore decisivo. Si saprà della deroga, si conoscerà il destino di consiglieri regionali e assessori, il, o meglio, la sostituta di Camber (autoblog di novembre…) a TRieste. Voci rimbalzate da palazzo Grazioli danno, nel primo pomeriggio di oggi, solo Gottardo al sicuro. Ma è troppo presto. Tondo vuole certezze e coperture romane per la prossima legislatura, vorrebbe ri-confermare Lenna e premiare Riccardi. Il vice commissario per la terza corsia potrebbe, in parlamento, occuparsi totalmente dei lavori, alla faccia di chi gufava. Saro in testa. Ecco che l’operazione Roma consentirebbe a Tondo di affrontare con più tranquillità i successivi 5 anni a Trieste.