Se le poteva risparmiare certe dichiarazioni su Michael Jackson. Questo sottosegretario un pò schizoide (me lo ricordo un pomeriggio in un convegno nella sala Paolino d’Aquileia di Udine) e confuso contabilizza la serie di comportamenti poco “etici” di una grande star della musica. Naturale che si dimentichi dei suoi colleghi di partito, che è anche il mio e ne vado orgoglioso, accusati di “libertinaggio” da parte dei vertici della chiesa, di episodi che hanno visto parlamentari con un passato democristiano come il suo, frequentare zoccole, fare uso e abuso con gaia naturalezza di sostanze stupefacenti…frequentare edonici omosessuali e via discorrendo. (tutto di nascosto, of course…come dicono in veneto: se fa ma non se dise). Il nostro vice ministro sul cantante americano va giù duro. Ecco una pillola.“Vittima dei comportamenti, vittima della droga, vittima di medicinali, vittima di una vita che era diventata miserabile perché non era una vita normale, non era una vita di relazione soddisfacente. Ecco, – continua il sottosegretario alla famiglia – quello che trovo veramente incomprensibile è come tutto questo possa attrarre e diventare un mito agli occhi dei giovani o dei meno giovani, che non si fanno carico di quanto queste stravaganze possano aver inciso negativamente sulla vita della star”.
Forza Giovanardi passa per Udine o fatti un un giro in Veneto in quella regione che una volta era considerata la sacrestia del nord est, quella di Basaglia. Fatti qualche ombra, anzi qui si va a decine di ombre e di spitzzz. Brindiam , del resto lo cantava anche Verdi nella Traviata.