In porta Cividale a Palmanova c’è la sede del PDL locale, dove venerdì prossimo la Giovane Italia si darà appuntamento per un brindisi e un incontro pubblico sul tema delle amministrative.
La partita si fa seria e la macchina va tenuta sempre al massimo. Ieri sera al Doge di Passariano il PDL al completo in una sala affollatissima ha lanciato la volata alla Viscardis per Bertiolo e Marchetti su Codroipo. Questo è l’asse napoleonico Cressatti-Viscardis-Marchetti con Zanin e Comand a fare da viggili.
Dunque, folla delle grandi occasioni, intervento asciutto ed essenziale per la candidata dell’assessore provinciale Virgili a Bertiolo. Marchetti ha donato al pubblico una lectio magistralis impeccabile. Enti locali, funzioni amministrative, funzione del consiglio comunale.
Questa lezione, ha mandato in agitazione il PCI codroipese. Alcune spie, presenti in sala, hanno informato la Comisso delle qualità di Marchetti e pare che il panico stia investendo il trio dossettian-togliattiano del medio Friuli.
PS si è fatto tardi a causa della fenomenale compagnia dei leghisti: Francesconi (treno alle 7), Barbares, Pittàro, and others.