Quelli della Lega non devono averla presa bene sul fatto che Forza Italia, compresi pezzi di parlamentari friulani 〈Dal Mas, Stabile, Savino, Pettarin, Novelli〉, potrebbe andare in soccorso a un nuovo governo smarcandosi dai sovranisti. E’ una delle tante ipotesi utili per allontanare il voto ma che prelude a uno sbrego. E oggi a est del nord est se ne è avuta la dimostrazione.
Sulla pagina facebook di Nordest24 appare la velenosa dichiarazione di Fedriga: “Berlusconi possibile presidente della Repubblica”. Dopo Salvini, a gettare benzina sul condominio forzista ci pensa il governatore del Friuli. Ovviamente le reazioni erano prevedibili, e sono arrivate, puntuali: “…siamo allo sbando – scrive Elena – più bunga bunga per tutti”. Interviene Donatella che punge: “Pregasi appoggiare il fiasco”.
Il punto è lacerante, le voci sulla disponibilità di Forza Italia a formare un nuovo governo col PD e 5 Stelle hanno fatto roteare le parti basse ai leghisti. In questo senso si materializza l’ABC della politica: se vuoi fracassare 〈in termini politici〉 qualcuno, dallo in pasto alla piazza e all’avversario. Il modo più elegante e rodato per rosolarlo. Questo cataclisma diventa utilissimo anche per dosare la tenuta del centrodestra classico alle prossime amministrative e alle regionali in FriuliVG. Per il resto, come dice il commentatore, Pregasi appoggiare il fiasco. Grazie