Proprio come dopo l’11 settembre, nessuno l’avrebbe mai detto che Codroipo si trovasse nel mirino di Al Quadruvia. Stamattina, ore 10, il roteare ossessionante di elicotteri della NASA sopra la piazza, provocava terrore e angoscia tra gli elettori di Marchetti. Solo il SERGENTE Di Natale, capendo il pericolo, ha fatto pervenire al sindaco Boem una circolare del Dipartimento di Pubblica Sicurezza che prescrive d’innalzare “al massimo” la vigilanza in piazza.
Il timore che la morte di Bin Largen spinga ad azioni ritorsive , anche isolate, da parte di elementi legati alle formazioni fondamentaliste è alto.
La situation room del comune di Codroipo è particolarmente attenta a quanto succede nei pressi dei siti nucleari di piazza Garibaldi, dopo che nei giorni scorsi era emerso che Al Quadruvia era detrerminata a scatenare un inferno nucleare in caso di morte violenta di un suo leader.
Oggi Piazza Garibaldi è off limits. Transennata e blindata. La zona di fronte alla sede del sito Pezzè, per dire…, è oggetto di massima allerta da parte di franchi tiratori, Impossibile accedervi. Almeno fino a stasera dopo le 21.