Oggi a Trieste gli artigiani e le categorie produttive hanno fotografato impietosamente lo stato dell’economia regionale. L’anno scorso hanno chiuso quasi 700 aziende artigiane. Un record.
Il pioniere, quello che rischia tutte le mattine sull’A4, è scoraggiato, deluso, immotivato.
Nel cuore del Nord Est, nel cuore dell’impresa che varca i confini dell’oriente e degli oceani, accade che il direttore centrale della funzione pubblica Kovatsch, delegato a trattare con l’assessore De Anna, strappi il bonus premiale per il personale di AREA NON DIRIGENZIALE DELLA REGIONE FVG.
Il delegato, mentre i dipendenti delle imprese private scalpitano per trovare un cantiere dove far esplodere le propie capacità e diletto, esulta per aver ottenuto dall’assessore DE Anna la garanzia che le risorse per il PREMIALE 2010, quasi tre milioni di euri..!, saranno trovate e che l’importo per il 2011 sarà di 2milioni e spiccioli. In tempi di magra sono circa 800 euri/anno che i dipendenti regionali, intascheranno in più, in busta paga come premio. L’Assessore De Anna non fiata, fa finta di non capire, come giovedi’ scorso a TELEFRIULI.
Caro De Anna i dirigenti come KOvatsch, li compensi con 151 mila euri/anno, quelli di area non dirigenziale costano ai cittadini 3 milioni di euri/anno solo in premi. Che facciamo delle imprese?