28 Novembre 2021 - 9:26 pm


Il blog dei badilanti

radiobadile@gmail.com
Breaking News

Gli impuniti delle regioni a statuto speciale

E’ uscito in questi giorni un nuovo libro che segue le fortunatissime orme di quello di Stella e Rizzo sulla CASTA. Si intitola “GLI IMPUNITI” e si parla, in un capitolo dedicato al FVG anche della legge sul friulano e delle agevolazioni, fondi, contributi che godono le lingue minoritarie. D’accordo, c’è un dispositivo e c’è anche la Costituzione, ma , secondo gli autori, Antonello Caporale e per la questione friulana Tommaso Cerno, i soldi sperperati sono troppi. Cosa che peraltro già denunciai l’estate scorsa, annunciando un referendum. Ma non è di questo che voglio parlare.
E’ interessante notare invece che, in questi giorni di infuocati lavori parlamentari, tre deputati dell’Unione si sono resi protagonisti di una iniziativa legislativa, un emendamento al decreto fiscale, che vorrebbe escludere le regioni a statuto speciale dal decreto Lanzillotta sulla riduzione dei posti nei CDA delle società pubbliche.
Vero che lo stato non può legiferare su materie che sono di competenza delle regioni, ma nel momento in cui si parla di caste, di privilegi, di impunità eccetera ecc. un piccolo esame di coscienza andrebbe fatto anche per chi rivendica, sull’altare dell’autonomismo, favori e poltrone per mantenere la specialità, anche nei posti dei CDA delle partecipate.

Related posts